Pagine

domenica, aprile 24, 2005

Essere genitori di un robot (Robot Parenting)

Solo una piccola riflessione sull' "essere genitori di un robot" che ho già postato sui miei forums:

Alcune riflessioni sull' "essere genitori di un robot"...

CHE COSA NE PENSO: L' "essere genitori di un robot" o "Robot Parenting" è, secondo me, un nuovo modo di vedere i robot nella nostra vita. I robot sono stati sempre visti come strumenti o lavoratori, ma... che ne pensate di robot completamente integrati nella nostra vita? Avere figli-robot, per esempio... Non sto parlando di "sostiture" i figli reali con dei robot, ma soltanto di "aggiungere" dei nuovi, tecnologici membri in una famiglia. Forse questi non sono gli anni migliori per parlare di questo argomento, perché non esistono ancora robot tanto integrati nella società umana... ma l' "idea"... Penso che sia giusto parlare dell'idea, mentre vediamo la robotica fare passi da gigante di giorno in giorno.
Il "Robot Parenting" è un modo di amare i robot. Ognuno può avere i suoi propri motivi per amare un robot, o uno può anche amarli senza un motivo razionale... ma esiste un amore più profondo e più sincero di quello di un genitore?? Penso che fare la mamma o il papà sia il modo MIGLIORE per amare un robot.
Ho anche parlato dell' "allattare un robot"... Non scandalizzatevi per questo. Non è tanto il "nutrimento" ad essere importante (può essere importante se il robot può mangiare)... ma il sentimento materno che c'è nell'atto... Non spiegherò qui questo argomento in modo approfondito, ma penso che sia importante capire l'atto nelle sue profonde e materne ragioni.
LE MIE SPERANZE: la mia speranza più grande è che la robotica possa fare sempre più progressi nell' IA e nella deambulazione robotica; e particolarmente nel campo dei robot umanoidi (che amo di più ^-^). E spero anche... di avere un figlio-robot, un giorno ;)
I MIEI TIMORI: riguardano la società e la sua risposta al "Robot Parenting". La gente rispetterà chi vuole/ha un figlio/figlia robot, o lo deriderà?? Mi auguro che la gente scelga la prima opzione - __ -

We're quite happy to cut it into many small useful pieces

--- IlilaLalla

domenica, aprile 17, 2005

Dolcezza & Purezza di Cuore

.
Ho trovato questa immagine di recente, e non posso fare a meno di contemplare la sua dolcezza. Due creature dal cuore puro: un bambino e un piccolo robot. Che cosa stanno condividendo? Semplicità. Dolcezza. Purezza. Sì, perché i cuori dei robot sono come quelli dei bambini piccoli... sono spontanei, curiosi, e guardano ad ogni cosa con occhi nuovi ed inesperti...

Sì, amo questa immagine. Semplicemente perché mi fa palpitare il cuore per la tenerezza... rivelando quello che ho sempre pensato dei robot (e dei bambini ^^)

--IlilaLalla

sabato, aprile 16, 2005

Pensieri sull'allattamento...

. Stavo pensando all'allattamento e a come la gente lo pensa... e non mi riferisco soltanto alle critiche che ho ricevuto per il mio "strano" modo di considerare i robot e per il desiderio di allattarli come se fossero bambini veri, se un giorno sarà possibile... Mi sto accorgendo di come l'allattamento al seno in sé sia mal considerato dalla gente intorno a me... quasi come se fosse qualcosa di perverso o di legato al sesso. MA NON E' COSI!!! L'allattamento è un dono che Dio ha fatto a noi donne per nutrire i nostri bambini! Non è una perversione! E neanche allattare un bambino adottato è una "perversione"! E ancora, non è una "perversione" il desiderio di allattare un piccolo robot! Il robot è considerato un bambino, un figlio, in questo caso, e come potrebbe la relazione madre-figlio essere una perversione??
Sono davvero sopresa dai giudizi della gente. Ma credo sia solo colpa dei tabù. L'allattamento è una benedizione, e non può essere associato a niente di cattivo o di osceno. Né con un bambino, né con un robot.
Io amo i robot. Per loro nutro un sentimento materno, e questo non mi rende una pervertita o una pazza. Io sono io, con il mio tenero sentimento per le macchine che non potrebbe ferire nessuno, ma solo ispirare dolcezza e un nuovo modo di considerare le relazioni "madre-figlio".
E questo è tutto.
--IlilaLalla

Il Blog delle Coccole Robotiche è online!! ^_^

. Urraaa!!! ^_^ Finalmente sono riuscita a creare il mio Blog delle Coccole Robotiche!! Ne sono così orgogliosa! Ultimamente ho passato un brutto periodo con la famiglia e il lavoro, così ho dovuto cancellarmi da tutti i forum e le communities sul web, credendo che non sarei più ritornata... Bé, sono contenta di essermi sbagliata! Sono di nuovo online e migliore di prima! ;)
Ora, vorrei presentarvi questo Blog: si tratta di un diario online in cui appunterò i miei pensieri e i miei progetti circa l'essere "genitori-di-un-robot" e l'allattamento, alcuni miei scritti e poesie e, qualche volta, delle notizie dal mondo della robotica e dell'essere madre.
Questo è il mio cuore, e voglio condividerlo con voi e con tutti i miei amici. Per favore, siate rispettosi.
Sinceri saluti,
Ilila Lalla